
5 Nuove Idee di Costume di Carnevale per Bambini
Lo spirito con cui i bambini vivono le feste è unico. Il Carnevale non fa eccezione. A volte, addirittura, gli adulti sono decisamente restii a calarsi nei panni di un qualche personaggio per Carnevale, ed ecco quindi che i bambini sono gli unici che si godono questa festività.
Tra stelle filanti, coriandoli e chiacchiere, i più piccoli possono scegliere tra uno sterminato catalogo di costumi di Carnevale. Ma quali sono i più originali? Vediamo insieme qualche idea!
Costumi di Carnevale originali per Bambini
1) Si sa che i bambini amano gli animali. Spesso sono decisamente più sensibili nei confronti degli amici a quattro zampe rispetto agli adulti. È possibile quindi che il vostro bimbo si mostri entusiasta all’idea di calarsi nei panni di un simpatico animaletto per Carnevale! Se il suo sogno è questo, non pensate di dover sacrificare l’originalità. Anzi! Ci sono vari costumi di animaletti decisamente originali e che potrebbero piacere ai più piccoli, per la loro simpatia, per i loro colori. Qualche esempio? Elefantino, farfalla, ape, pecorella, aragosta, pipistrello, di sicuro il vostro bambino sarà il più originale tra tutti i suoi amici! Scegliere un costume di questo tipo potrebbe essere anche una buona occasione per imparare di più sul mondo degli animali: potrete fare insieme una ricerca sull’animale che avete scelto!
2) I bambini sono naturalmente spiritosi, frizzanti e scatenati. Se un adulto potrebbe rischiare di cadere nel ridicolo scegliendo alcuni tipi di costumi di Carnevale, un bambino è al riparo da questo rischio. Anzi, alcuni tipi di costume vengono enfatizzati proprio dalla spontaneità del bambino che non lo fai mai risultare fuori posto. Qualche esempio di costumi di Carnevale ironici e spiritosi? Un ragazzino scatenato porterà nel migliore dei modi un costume di Carnevale pizza o peperoncino, oppure da hot dog. Soprattutto, ci scommettiamo, se è un fan dei fast food!
3) I costumi di Carnevale per bambini che di solito vanno più di moda sono quelli dei personaggi dei cartoni animati, dei videogames, di saghe letterarie come Harry Potter o classici come Zorro, l’Uomo ragno o i pirati. Andare per la maggiore significa che sarà molto facile trovare in giro tanti piccoli Zorro, Batman, Spider Man e così via. Se il vostro bambino vuole essere a tutti i costi originale, quindi, la parola d’ordine è andare oltre la moda. Una buona idea può essere quella di recuperare personaggi e figure storiche. Ad esempio ispirandosi alle atmosfere del vicino Oriente. Un regale faraone, un’elegante principessa egiziana o una leggiadra danzatrice araba… Sono costumi originali e molto belli esteticamente. Oppure un’altra idea è vestire i panni del vichingo, di un senatore romano, di un centurione o di un cavernicolo. Scegliere un costume di questo tipo può anche essere un’occasione di istruzione: uno spunto per parlare al vostro bambino del periodo storico a cui apparteneva il personaggio che hanno scelto.
Se il vostro bimbo vuole essere originale, ma allo stesso tempo è attratto dai personaggi del momento, una buona idea può essere quella di personalizzare il costume, usando degli accessori e/o ricorrendo al trucco. A Carnevale, del resto, è lecito esagerare!
4) Un’altra idea bella e originale è quella di ispirarsi a paesi e culture lontane per il costume di Carnevale. Una bambina può trasformarsi in una graziosa indiana con il suo sari e il trucco adatto, oppure in una giapponesina con il suo kimono. I maschietti, dal canto loro, possono trasformarsi, ad esempio, in maori.
5) I bambini possono anche ispirarsi ai più grandi per il loro vestito di Carnevale: ecco quindi delle piccole figlie dei fiori o dei piccoli capelloni, che fanno rivivere con la loro freschezza gli anni ’70.