
I Costumi di Carnevale che Dovresti Indossare anche nelle Feste Private
Il divertimento della festa di Carnevale non è riservato esclusivamente ai più piccoli. Tra sfilate di carri, manifestazioni, feste private, anche quelli che non sono più bambini possono assaporare l’atmosfera del Carnevale.
Se siete invitati ad una festa privata o comunque è questo il modo che avete scelto per celebrare i giorni in cui ogni scherzo vale, ci sono dei costumi di Carnevale che potrebbero proprio fare al caso vostro!
Idee di costumi di Carnevale per le feste private
Carnevale non si festeggia solo nelle piazze. Le sfilate di carri che si tengono in certe città sono certamente una grande e storica attrattiva, ma non è l’unica. Se la vostra città è una di quelle in cui per festeggiare Carnevale non sono previste grandi manifestazioni collettive, non rattristatevi. Possono esserci certamente delle feste private che potranno garantirvi tutto il divertimento che è d’obbligo in questi giorni! Una delle cose belle del Carnevale è poter tornare, in un certo senso, bambini. Ad una festa del genere, infatti, è essenziale recarsi con un costume adatto. Altrimenti che festa di Carnevale sarebbe?! Stabilito questo, potreste però farvi assalire dei dubbi.
Che costume indossare, e quale potrebbe essere il più indicato per la festa a cui sarete presenti? La scelta del costume di Carnevale dipende soprattutto dall’atmosfera della festa. Ovvio, l’atmosfera sarà allegra e spensierata in tutte, ma come sarà declinata questa allegria? Se la festa privata a cui dovete recarvi è una festa elegante, scegliete un costume che rispecchi questa eleganza. Un costume che si rifà a quelli classici del Carnevale di Venezia è senza dubbio un’ottima idea: di sicuro conoscete bene quelle maschere che colpiscono per la loro bellezza e la raffinatezza dei dettagli, in un tripudio d’oro, piume e giochi di riflessi e glitter. Per avere qualcosa di simile non c’è bisogno di cifre spropositate. Anche il web può essere una miniera di occasioni se cercate qualcosa in questo senso.
È possibile che la festa per cui avete optato preveda costumi d’epoca. Questo avviene soprattutto nelle feste eleganti e tradizionali fatte a completa regola d’arte: feste che prevedono anche balli e cene di gala. In questo caso, la scelta vincente potrebbe essere quella di affittare un costume d’epoca adatto per l’occasione. Non sarà probabilmente molto economico, ma se avete scelto una festa di questo tipo, non vorrete di certo sfigurare! È probabile che dobbiate scegliere un costume di ispirazione medievale: spesso è questo il tema scelto in questo tipo di feste.
Una buona idea per una festa classica? Se si tratta di una festa formale ma non troppo, allora anche il vostro dress code dovrà adattarsi a questo mood. In questo caso vanno bene anche i costumi e le maschere della commedia dell’arte: Arlecchino, Colombina, Pantalone, Brighella…tutte maschere classiche, che rappresentano nell’immaginario collettivo l’essenza del Carnevale e proprio per questo non possono passare mai di moda.
Se la festa di Carnevale che avete scelto si svolge in luoghi come pub, discoteche, se ad esempio si tratta di un veglione di Carnevale, in questo caso anche il vostro costume dovrà adattarsi all’atmosfera più informale. Per un’occasione come questa potete lasciare che la vostra fantasia si sbizzarrisca, senza restare rigidamente dentro gli schemi delle maschere e dei costumi classici. Potete tornare bambini e vestirvi del vostro personaggio dei cartoni animati o dei fumetti preferito, oppure potete prendere spunto dai film o dai telefilm (ad esempio mascherarvi da Jack Sparrow de I pirati dei Caraibi). Di solito in queste feste si premia la maschera più bella, simpatica o innovativa, e a volte sono previsti anche degli sconti per chi si presenta mascherato. Un’altra buona occasione per lasciarsi travolgere dallo spirito allegro e scatenato del Carnevale, a qualsiasi età!